Chi Siamo

La Società Cooperativa Sociale I.So.La. nasce a Roma, il 15 novembre 1997, da un progetto finalizzato al reinserimento di persone senza dimora con disagio psichico, promosso e finanziato dal Comune di Roma. Tale progetto ha voluto offrire una risposta ai bisogni disattesi dagli interventi assistenziali e di emergenza esistenti, attraverso la valorizzazione delle capacità e abilità individuali e la responsabilizzazione dei servizi territoriali rispetto ad una presa in carico globale ed integrata delle persone in condizione di grave emarginazione sociale.

Il percorso progettuale, avviato il 27 dicembre 1996 si è articolato in due fasi. Nella prima fase,  e sono stati attivati un centro diurno ed un'agenzia di accoglienza e promozione di cittadinanza. Nella seconda fase,è stata costituita l'impresa sociale in questione.

Tali obiettivi sono stati perseguiti attraverso interventi volti alla promozione della dignità globale della persona, al recupero delle capacità e risorse individuali, alla ricostruzione del legame di appartenenza sociale, alla riappropriazione dei diritti di cittadinanza, alla facilitazione dell'accesso alle risorse alloggiative esistenti sul territorio, allo sviluppo delle potenzialità e delle capacità professionali, alla promozione dell'autonomia, al sostegno delle motivazioni al cambiamento ed al reinserimento lavorativo.

Nel corso degli ultimi anni la Cooperativa ha voluto cimentarsi su progetti sperimentali destinati a persone con disabilità e a soluzioni innovative per la terza età, inoltre, davanti allo scenario dell’immigrazione ha l’ambizione di misurarsi nell’ospitalità e nell’integrazione dei migranti implementando modelli di ospitalità innovativi e globali.

I.So.La Società Cooperativa Sociale ONLUS

Pec: isola@pec.it; Email: info@cooperativaisola.it

Via Cavour,  325  - 00184 Roma

Tel.  066976001  - Fax  0669760026

P. IVA e Cod. Fisc.  05398421007